Caffè Spirituale 05. 12. 2017

CAFFÈ SPIRITUALE
Martedì, 05 Dicembre 2017
MARTEDÌ DELLA I SETTIMANA DI AVVENTO
====☕️====
Twitter: @ambroDeusdedit
https://www.ambroise-atakpa.it
—–•••—–
✠ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

VANGELO
Dal Vangelo secondo Luca
(Lc 10,21-24).
In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo». E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».

MEDITAZIONE
Beato Guerrico d’Igny [(ca 1080-1157), abate cistercense],
2° discorso per l’Avvento (SC 166,p. 109)

“Molti profeti e re hanno desiderato vedere ciò che voi vedete”

Vieni, Signore, “salvami e io sarò salvato”! (Ger 17,14) Vieni, “fà splendere il tuo volto e noi saremo salvi” (Sal 80,4). Te abbiamo atteso; “sii il nostro braccio ogni mattina, nostra salvezza nel tempo dell’angoscia” (Is 33,2). Così i profeti e i giusti andavano incontro a Cristo con tale desiderio, tale slancio d’amore, che avrebbero voluto, possibilmente, vedere con gli occhi quanto già vedevano con lo spirito. Ecco perché il Signore diceva ai discepoli: “Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Vi dico che molti profeti e re hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro”. Anche Abramo, nostro padre, “esultò nella speranza di vedere il giorno” del Cristo; “lo vide”, ma nel soggiorno dei morti, “e se ne rallegrò” (Gv 8,56).
C’è abbastanza per farci arrossire della tiepidezza e durezz del nostro cuore, se non aspettiamo nella gioia spirituale l’anniversaio del giorno della nascita di Cristo che ci promette di vedere presto, piaccia a Dio. Infatti la Scrittura sembra esigere da noi una gioia così grande che lo spirito, elevandosi oltre se stesso, bruci d’ardore per slanciarsi incontro a Cristo che viene e, spinto dal desiderio, insofferente a qualsiasi ritardo, si affretti a vedere già quanto accadrà.

PADRE NOSTRO

ORAZIONE
Accogli, o Padre, le preghiere della tua Chiesa
e soccorrici nelle fatiche e nelle prove della vita;
la venuta del Cristo tuo Figlio ci liberi dal male antico
che è in noi e ci conforti con la sua presenza. Per Cristo, nostro Signore. Amen.

✠ Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.

**************
«Il Signore verrà, e tutti i santi con lui: in quel giorno splenderà una grande luce.» (cf. Zc 14,5.7)
In Cristo Gesù che viene a salvarci, sia benedetta questa giornata.
P. Ambroise Atakpa.